Festa del Limone


La coltivazione del limone nel nostro paese ha radici molto antiche:

la pianta è originaria dell'India e dell'Estremo Oriente, largamente coltivata nella Mesopotamia e nella Media nell'Evo Antico, fu importata in Europa nelle plaghe del Mediterraneo dagli arabi nel x Secolo. Ai Normanni si deve l'introduzione dei termini "lumie" e "jardinum" che in dialetto indicano rispettivamente limone e  agrumeto; infatti intorno al 1260, i primi limoneti compaiono a Palermo e si può dire che da allora la coltura abbia subito un continuo aumento.

Lo sviluppo definitivo, tuttavia dell'agrumicoltura è da attribuire alla cultura imprenditoriale dei feudatari. Oggi il limone, da pianta ornamentale quale era considerata, occupa una posizione di rilievo e prestigio nelle abitudini alimentari, non solo degli Italiani ma anche di tutti i popoli del mondo.

Ricchissimo di glucosio, acido citrico, vitamina C, sali minerali, il limone è un ottimo dissetante, rinfrescante, diuretico, digestivo, aromatizzante.

Usato in molti piatti gastronomici, è molto consigliato per la cura delle influenze e nelle difficoltà digestive. ai giorni nostri il limone "femminello" di Siracusa, ha consolidato la sua presenza in tutti i paesi apprezzato soprattutto per la sua succosità e l'alto contenuto di acido citrico.

La festa del limone a Cassibile organizzata dall'Associazione Culturale Cassibile 2000 e patrocinata dall' Ass. Prov. Agricoltura e dall'Az. Autonoma Turismo Siracusa, si pone come obiettivo quello di valorizzare e far conoscere alla gente e ai numerosi turisti che popolano il nostro paese in questo periodo le numerosissime specialità prodotte dai professionisti del posto come: sorbetti, gelati, torte al limoncello e pasticceria varia. Con grande partecipazione ed entusiasmo, alla festa espongono i Comuni della zona sud della Sicilia, che propongono non solo i prodotti tipici, ma anche fantasie personali.

Nei tre giorni di festa si possono degustare gratuitamente vini e limoncelli siciliani, il tutto incorniciato da musica, giochi e tanto divertimento.


indietro

Privacy - Cookie Policy