LA CHIESA

fonte: http://www.morenazingales.it


...la facciata è costituita da un grande portone centrale e due portoncini laterali, dove si  possiamo notare due balconcini e alla destra in alto, due grandi campane. In alto sul portone centrale, vi è una targa con scritto " A Gesu', Maria e Giuseppe protettori dei cassibilesi".

Entrando dalla porta centrale,  a sinistra  troviamo il quadro " Madonna con Santa Rosalia, Sant' Agata, San Pietro e San Paolo e ai loro piedi la figura di Donna Francesca Loffredo", mentre a destra  vi è il " Miracolo di S. Antonio" i quadri furono  dipinti da Rodriguez. 

All'interno della chiesa, si hanno tre  altari. Sull'altare maggiore, vi è il dipinto, "Pietà", di Angelo Trevisani,  su quello di sinistra vi è il quadro " San Giacomo tratto dal Martirio", di Pompeo Batoni, mentre su quello di destra, vi è il quadro " Conversione di S. Matteo" di Paolo De Matteis, e "Il Sacro Cuore di Gesù". Sul piccolo altare  di sinistra, si trova un crocifisso in legno di cipresso, scolpito nel 1700, da un siracusano, lo si può trovare uguale a Messina nella chiesa di S. Caterina.

All'interno possiamo ancora notare due angeli scolpiti in legno, fatti fare a Parigi nel 1781 , dove i Marchesi Loffredo si trovavano per un invito dell'ambasciata del regno delle due Sicilie.

 


Privacy - Cookie Policy