![]() |
... nonostante sia un piccolo paese di provincia, Cassibile ospita numerose associazioni che operano concretamente, in cui la cultura " del dono", cioè di un progetto di uomo e di comunità in cui sia valore portante il porsi come "dono" all'altro, e la cultura del " soccorrere", cioè dare aiuto a chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, si stanno affermando e coinvolgendo centinaia di persone. |
A Cassibile la Confraternita di misericordia è stata costituita nel Maggio del 1998, con sede in via Fiume Cacipari 15. I principali settori di intervento sono i seguenti:
Il personale, dotato di grande sensibilità morale, ha svolto in questi tre anni, in FORMA ASSOLUTAMENTE GRATUITA, importanti attività:
Per informazioni o emergenze i numeri telefonici sono:
|
La FRATRES Cassibile |
il movimento dei donatori di sangue " FRATRES" ha avuto inizio nel 1950 con i primi due Gruppi operanti nelle Misericordie di Empoli e di Firenze-Rifredi. La Confederazione Nazionale delle Misericordie, come sempre sensibile ed aperta ad affrontare le necessità emergenti, sviluppò il movimento della donazione di sangue e fondò nel 1963 il Centro Nazionale donatori di sangue "FRATRES". Nel 1966, con il nuovo Statuto della Confederazione, i Gruppi FRATRES entrarono a far parte ufficialmente della Confederazione Nazionale delle Misericordie con il nome di " Consociazione Nazionale donatori di sangue FRATRES". Attualmente, la FRATRES è presente in quasi tutte le regioni e registra una straordinaria crescita soprattutto nella Sicilia orientale. A Cassibile, il gruppo FRATRES costituito nel 1994, oggi può vantare 396 soci e 920 sacche di donazione di sangue. Il
gruppo molto unito e preparato, con grande sacrificio, non sempre
riconosciuto, svolge la sua Quest'anno dal 28 aprile al 1 maggio, il gruppo " FRATRES" di Cassibile, ha organizzato l'Assemblea Nazionale FRATRES, con circa 300 partecipanti.
|