....volontariato e associazionismo...

... nonostante sia un piccolo paese di provincia, Cassibile ospita numerose associazioni che operano concretamente, in cui la cultura  " del dono", cioè di un progetto di uomo e di comunità in cui sia valore portante il porsi come "dono" all'altro, e la cultura del " soccorrere", cioè dare aiuto a chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, si stanno affermando e coinvolgendo centinaia di persone.

  Le Confraternite di misericordia sono la più antica forma di volontariato sorta nel mondo ed ancora oggi estremamente vitale. Fondata nel 1244, da oltre sette secoli le Misericordie si diffondono, come forma associativa laicale, sotto la responsabilità degli iscritti, che partecipano democraticamente alla direzione della confraternita. Le Misericordie italiane sono oggi circa 550, diffuse in tutta la penisola. Ad esse aderiscono 650.000 iscritti. La Confederazione Nazionale delle Misericordie fondata nel 1899 coordina ed organizza il movimento delle misericordie italiane.

A Cassibile la Confraternita di misericordia è stata costituita nel Maggio del 1998,  con sede in via Fiume Cacipari 15. I principali settori di intervento sono i seguenti:

  • SOCCORSO CON AMBULANZA

  • TRASPORTO INFERMI

  • ASSISTENZA A FAMIGLIE INDIGENTI

  • PROTEZIONE CIVILE.

Il personale, dotato di grande sensibilità morale, ha svolto in questi tre anni, in FORMA ASSOLUTAMENTE GRATUITA, importanti attività:

  • EMERGENZA KOSOVO, con l'assistenza presso il campo profughi di Raschbul (Albania)

  • GIUBILEO DEI GIOVANI

  • ASSISTENZA A MANIFESTAZIONI SPORTIVE E CULTURALI

  • INTERVENTI QUOTIDIANI CON AMBULANZA A FAVORE DELLA POPOLAZIONE LOCALE

Per informazioni o emergenze i numeri telefonici sono:

  • tel. emergenza     0931-719498

  • e-mail: info@misericordiacassibile.org


La FRATRES  Cassibile

...un pò di storia:

il movimento dei donatori di sangue " FRATRES" ha avuto inizio nel 1950 con i primi due Gruppi operanti nelle Misericordie di Empoli e di Firenze-Rifredi. La Confederazione Nazionale delle Misericordie, come sempre sensibile ed aperta ad affrontare le necessità emergenti, sviluppò il movimento della donazione di sangue e fondò nel 1963 il Centro Nazionale donatori di sangue "FRATRES". Nel 1966, con il nuovo Statuto della Confederazione, i Gruppi FRATRES  entrarono a far parte ufficialmente della  Confederazione Nazionale delle Misericordie con il nome di " Consociazione Nazionale donatori di sangue FRATRES". Attualmente, la FRATRES è presente in quasi tutte le regioni e registra una straordinaria crescita soprattutto nella Sicilia orientale.

A Cassibile, il gruppo FRATRES  costituito nel 1994,  oggi può vantare 396 soci e 920 sacche di donazione di sangue. 

Il gruppo molto unito e preparato, con grande sacrificio, non sempre riconosciuto, svolge la sua attività con  professionalità  e competenza prestando assistenza alle famiglie indigenti con la distribuzione  di alimenti e indumenti.

Quest'anno dal 28 aprile al 1 maggio, il gruppo " FRATRES" di Cassibile, ha organizzato l'Assemblea Nazionale FRATRES,  con circa 300 partecipanti.

 

 


...home...